Sie befinden sich hier

Inhalt

Bacino di Sufers

Il serbatoio di Sufers è delimitato da una sottile diga ad arco alta 58 m, il cui coronamento è lungo 125 m. Il serbatoio compensa gli afflussi idrici – resi estremamente variabili dalle precipitazioni e dallo scioglimento delle nevi – provenienti dal bacino imbrifero del Rheinwald, che misura 194 km2. Il livello massimo d'invaso è raggiunto a quota 1 401 m s.l.m.; a quote superiori si verifica uno sfioro. Dal serbatoio di Sufers si può anche pompare acqua verso il bacino di compensazione di Ferrera e verso il serbatoio della Valle di Lei. Le pompe sono installate nella centrale di Ferrera; da qui ogni anno vengono pompati mediamente circa 60 milioni di mc in direzione del serbatoio della Valle di Lei.

Nel fondovalle sommerso sono andati persi circa 30 ettari di prati, che corrispondevano a quasi il 20% della produzione di foraggio del Comune. Tale riduzione della superficie destinata a prato avrebbe privato alcune famiglie della loro principale fonte di sostentamento, ma già prima dell'inizio dei lavori di costruzione KHR aveva comperato tutti i prati acquistabili a Sufers per incorporarli in una bonifica complessiva: durante i lavori nella zona d'invaso è stato accuratamente tolto l'humus, ridistribuito sui terreni magri precedentemente privati dei sassi e spianati. Con queste migliorie del terreno si è riusciti a incrementare notevolmente la produzione agricola nel Comune.

Cifre

Serbatoio
  Capienza 17.5 mln mc
  Livello massimo d'invaso 1 401 m s.l.m.
  Livello minimo d'invaso 1 372 m s.l.m.
Diga
  Altezza 58 m
  Spessore del coronamento 3 m
  Spessore massimo 8 m
  Lunghezza di coronamento 125 m
  Cubatura 22 100 mc

Kontextspalte

  • Lago di Sufers © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.Lago di Sufers © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.
  • Lago di Sufers © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.Lago di Sufers © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.
  • Diga di Sufers © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.Diga di Sufers © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.
  • Impianto turbina dotazione Sufers © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.Impianto turbina dotazione Sufers © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.
  • Scarico di superificie © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.Scarico di superificie © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.
  • Sufers © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.Sufers © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.