Sie befinden sich hier

Inhalt

Monitoraggio

L’azienda specializzata «ecowert» e le varie autorità cantonali hanno competenza sulle questioni ambientali e vengono costantemente coinvolte nei processi. Gli esperti accompagnano le operazioni di spurgo e gli svuotamenti dei bacini di compensazione e degli invasi, esaminano la qualità dell’acqua e registrano i risultati. Elaborano inoltre procedure dettagliate che garantiscono operazioni di spurgo e di svuotamento rispettose dell’ambiente in tutti gli invasi e bacini. Sono previste o già avviate le seguenti attività di monitoraggio:

  • dal 2010 al 2014: accompagnamento degli spurghi annuali dei bacini di compensazione e svuotamento degli invasi con documentazione completa della procedura.
  • dal 2010 a presumibilmente il 2018: indagine finale. Il rapporto sulle conseguenze complessive sull’ecologia delle acque contiene anche proposte per eventuali misure compensative.

Per garantire che spurghi e svuotamenti vengano effettuati nel modo meno invasivo possibile, l'azienda specializzata «ecowert» effettua misurazioni continue della qualità delle acque prima, durante e dopo l'apertura degli scarichi di fondo. Una volta ottenuta una portata di scarico costante e un contenuto di materiali in sospensione stabile, sul Reno di Avers e sul Reno posteriore saranno utilizzati torbidimetri automatici, che resteranno in funzione continuamente fino al riempimento dell’invaso svuotato. In base ai dati di misurazione, «ecowert» propone misure di ripristino o di compensazione come ulteriori lavaggi o interventi di rimozione meccanica di depositi di detriti, di ricostituzione del patrimonio ittico, progetti di rivitalizzazione ecc. In base alle esperienze accumulate verrà adottato un regime di spurgo definitivo per i bacini di compensazione.

Kontextspalte

  • Controlli qualità acque Avers © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.Controlli qualità acque Avers © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.
  • Riempimento provette © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.Riempimento provette © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.
  • Prelievi d'acqua © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.Prelievi d'acqua © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.
  • Laboratorio mobile © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.Laboratorio mobile © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.