Sie befinden sich hier

Inhalt

Svuotamenti

L'invaso di Sufers è stato parzialmente svuotato nell'inverno 2011/2012 per consentire l'ispezione delle parti d'impianto sommerse. I lavori di risanamento hanno compreso le revisioni delle paratoie e del dispositivo di sollevamento nell'opera di deflusso della galleria di trapasso Ferrera-Sufers, la costruzione di una nuova griglia di afflusso all'opera di captazione dell’acqua motrice e la revisione di tre valvole di deflusso dell'acqua in eccesso. È stata installata anche una nuova turbina di dotazione ad alto rendimento. Dopo aver svuotato completamente il bacino di compensazione di Bärenburg è stato possibile ripristinare lo sbarramento di deviazione parzialmente danneggiato. Nella galleria d'adduzione in direzione di Bärenburg sono state inoltre revisionate entrambe le valvole del reattore.

Per la prima volta in assoluto, anche il serbatoio della Valle di Lei è stato svuotato completamente nell'ambito del rinnovo generale degli impianti di KHR. Dalla metà di novembre 2012 fino alla metà di aprile 2013, l’invaso e il bacino di compensazione di Preda (Madris) rimarranno completamente vuoti al fine di consentire la revisione delle paratoie e della griglia di afflusso alla galleria d'adduzione. Non è stato necessario effettuare uno svuotamento e lavaggio parziale perché i depositi di sedimenti sono esigui per via della zona di afflusso più piccola e possono restare nell’invaso. Il bacino di compensazione di Ferrera sarà svuotato nell'inverno 2013/14 per consentire anche lì l'esecuzione dei lavori di risanamento.

Agenda dei lavori

Marzo/aprile 2011 Svuotamento e lavaggio parziale dell'invaso di Sufers
Maggio 2011 Lavaggio dei bacini di compensazione di Preda e Bärenburg
Maggio - ottobre 2011 Lavaggio del bacino di compensazione di Ferrera
Novembre 2011 - aprile 2012 Svuotamento parziale dell'invaso di Sufers e del bacino di compensazione di Bärenburg
Maggio - giugno 2012 Lavaggio dei bacini di compensazione di Preda, Ferrera e Bärenburg
Novembre 2012 - aprile 2013 Svuotamento del serbatoio Valle di Lei e del bacino di compensazione di Preda
Novembre 2012 - aprile 2013 Eventuale ripetizione dello svuotamento dell’invaso di Sufers e del bacino di compensazione di Bärenburg
Novembre 2013 - aprile 2014 Svuotamento del bacino di compensazione di Ferrera

Kontextspalte

  • Pescatore a lago di Sufers © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.Pescatore a lago di Sufers © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.
  • Lago di Lei © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.Lago di Lei © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.
  • Lago di Lei © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.Lago di Lei © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.
  • Lago di Lei © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.Lago di Lei © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.
  • Lago di Sufers © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.Lago di Sufers © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.