Sie befinden sich hier

Inhalt

Comuni concessionari

Durante le trattative per il rilascio delle concessioni, durate molti anni, i 18 comuni presenti nel bacino imbrifero di KHR hanno costituito una comunità per la salvaguardia degli interessi in comune. Dopo la firma del contratto nel 1956, la comunità è stata quindi trasformata nella Corporazione dei comuni del Reno posteriore. Durante la costruzione delle centrali, KHR ha realizzato grandi opere infrastrutturali in gran parte ancora utilizzate dalla popolazione. Tra queste iniziative figurano strade, sentieri forestali e alpini, ripari antivalanghe, impianti di depurazione, argini, ecc. Merita una menzione particolare l'ampliamento della strada di Avers per tutta la sua lunghezza di 24,6 km fino a Juf, il più alto comune abitato tutto l’anno in Europa. È degna di nota anche la costruzione della strada nazionale da Crestawald a Rüti che ha sostituito la strada cantonale sommersa dopo la realizzazione del bacino artificiale di Sufers.

KHR fornisce un servizio unico, realizzando e gestendo a proprie spese la rete per l'approvvigionamento della valle fino all'allacciamento in casa. L'azienda fornisce inoltre energia elettrica a condizioni preferenziali a tutti i Comuni concessionari. Il costo annuo di tali servizi per la regione ammontano a circa 4 milioni di franchi. Le tasse sui diritti d'acqua e le imposte di KHR ammontano a circa 21 milioni di franchi all'anno con produzione media. Di questi, circa 1 milione di franchi sono destinati alla Confederazione e 10 milioni ciascuno a comuni e cantone.

KHR offre alla popolazione della regione circa 90 interessanti posti di lavoro nel settore artigianale, tecnico e amministrativo. L'azienda considera una sua responsabilità principale favorire la formazione continua di apprendisti nelle professioni di elettricista per reti di distribuzione e polimeccanico. Così facendo KHR fornisce un contributo importante allo sviluppo dell'intera regione.

Kontextspalte

  • Avers Juf © KHR - Kraftwerke Hinterrhein AGAvers Juf © KHR - Kraftwerke Hinterrhein AG
  • Lohn © KHR - Kraftwerke Hinterrhein AGLohn © KHR - Kraftwerke Hinterrhein AG
  • Therme Andeer © KHR - Kraftwerke Hinterrhein AGTherme Andeer © KHR - Kraftwerke Hinterrhein AG
  • Letziwaldbrücke © KHR - Kraftwerke Hinterrhein AGLetziwaldbrücke © KHR - Kraftwerke Hinterrhein AG
  • Avers Cresta © KHR - Kraftwerke Hinterrhein AGAvers Cresta © KHR - Kraftwerke Hinterrhein AG