Sie befinden sich hier

Inhalt

Energia elettrica per la ferrovia

Nella centrale eletttica di Sils sono installati, oltre a quattro gruppi macchine per la produzione di corrente trifase, due gruppi monofase che producono corrente esclusivamente per la Ferrovia Retica (FR). Nella sua rete a linea di contatto la FR utilizza – così come le FFS – corrente monofase anziché trifase con una frequenza di 16 2/3  Hz anziché di 50 Hz.

Con i due generatori di Sils per l'alimentazione della ferrovia la Ferrovia Retica copre il 40% circa del proprio fabbisogno di energia: un contributo indiretto ma sostanziale ai trasporti pubblici nel Cantone dei Grigioni e alla valorizzazione sostenibile di una regione a vocazione turistica.

Kontextspalte

  • Güterzug der RhB © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.Güterzug der RhB © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.
  • RhB unterwegs © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.RhB unterwegs © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.
  • Bahnstrommaschinen Zentrale Sils © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.Bahnstrommaschinen Zentrale Sils © KHR – Officine idroelettriche del Reno posteriore S.A.